Birra Amiata S.r.l. produce Birre artigianali.
Scopri tutti i prodotti della categoria.
Questo produttore è in Toscana.
Scopri tutti i produttori della regione.
Tweet
<

Birra Amiata S.r.l.

Birra Amiata S.r.l.
Via Poderino, Loc. Zancona 1, 58031, Arcidosso (GR)
Telefono: 0564966865
http://www.birra-amiata.it/
info@birra-amiata.it
StampaCondividiFacebookTwitter
Gambetto
Inserito da Gambetto - Vai al suo profilo
Gambetto nella Zuppa  il 12/01/2012
IL PRODUTTORE
Aperto dal 2006, Birra Amiata è tra quei birrifici artigianali italiani che hanno particolarmente a cuore il territorio. Fin dalla sua nascita la volontà di comunicare l'appartenenza ad un luogo, quello della montagna amiatina, appare ben chiara. Lo dimostra il nome del birrificio, ma anche quello di alcune birre che ricordano luoghi cari ai due fratelli, Gennaro e Claudio Cerullo, che portano avanti la scommessa di questo piccolo birrificio montano. Se la Contessa rende omaggio all'omonimo prato, l'affumicata Drago della Selva ne ricorda la mitologia mentre l'Aldobrandesca, la storia. Legame che si rafforza con birre prodotte con uno dei prodotti tipici più rinomati dell'Amiata come la castagna, che finisce nella rinomata Bastarda Rossa, di recente premiata con la medaglia d' oro ai mondiali di Strasburgo e nella Bastarda Doppia. La gamma con il tempo si amplia, ma la filosofia rimane la stessa, e arrivano birre come la Crocus, prodotta con aggiunta di zafferano maremmano e la Marruca, aromatizzata con il miele ottenuto dall'omonimo arbusto spinoso che cresce proprio sulle pendici della montagna.
La garanzia che la qualità resti sempre alta è il controllo dei prodotti che vengono trasformati per aromatizzare le birre. Nei piccoli centri, come Arcidosso, è facile avere sempre un occhio vigile su come si stanno muovendo gli artigiani che forniscono le materie prime, come appunto le castagne, il miele o lo zafferano. Così come non ultimo l' utilizzo dell' acqua, infatti l' Amiata è un bacino naturale di acqua purissima che garantisce una pulizia e una facilità di beva uniche anche su birre di gradazione più alta.
Da semplici appassionati e produttori casalinghi di birre, ci siamo trasformati in imprenditori per valorizzare la nostra amata montagna.
Le Birre Amiata sono prodotte a partire dalle migliori materie prime: l'orzo maltato, provenienti dalle migliori malterie d'Europa. Questo consente di avere una nota rilevante di gusto di malto nelle nostre birre. I luppoli hanno provenienze differenti: i più nobili dalla Germania, dalla Repubblica Ceca e dalla Boemia, i più erbacei dall'Inghilterra e dal Belgio, i più fruttati ed agrumati provenienti dagli Stati Uniti, quelli più fruttati dalla Nuova Zelanda. L'acqua, fondamentale per le birre buone, sgorga dalla montagna con una durezza pari a 5° Francesi e scarsa di altri elementi minerali. Dona freschezza e beverinità alle birre. I lieviti sono ceppi selezionati compatibili con lo stile di birra scelto. I prodotti tipici del territorio che inseriamo nelle birre, come la castagna IGP dell'Amiata, il miele di Marruca e lo zafferano purissimo di Maremma sono prodotte da aziende agricole locali.
Segnala inesattezza

I PRODOTTI (1)