Questo produttore è in Lombardia.
Scopri tutti i produttori della regione.
Tweet
<

Worldfoods S.R.L.

Worldfoods S.R.L.
Via Moncenisio 19, 20031, Cesano Maderno (MI)
http://worldfoods.it/
StampaCondividiFacebookTwitter
dolcigusti
Inserito da dolcigusti - Vai al suo profilo
www.dolcigusti.com  il 25/07/2011
Hanno contribuito: dolcigusti 
STORIA E FILOSOFIA DELL'AZIENDA - COLTIVAZIONE E LAVORAZIONE DEL CACAO
In piu’di 70 anni Quinche J. Felic, uomo di umili origini, inizio’ ad acquistare il cacao nella regione di Calcata, insieme alla moglie Doña Giacinta Lopez Loor. L’'eredita’ e’ poi passata alla seconda figlia Eufemia, che all’'epoca aveva circa sei anni; lei ha imparato questo mestiere ed ha seguito il lavoro dei genitori sino alla fine degli anni 70 . Iniziarono il tutto in maniera molto prudente, ma con una visione straordinaria e lungimirante, e grazie al duro lavoro hanno creato l’azienda piu’ importante e rispettata della zona nord del Manabi. Il prodotto veniva acquistato dalle montagne della zona, e pagato o in contanti o scambiando beni di primaria necessita’, come riso e olio. Inizialmente, il prodotto veniva essiccato nei patii antistanti a "commercio Felix Lopez". Di qui le nuove generazioni portano con orgoglio il suo cognome per riprendere oggi quel gran sogno e trasformarlo in realtà. Già Quinche è presente in Europa, (Italia), nella forma di una marca di Cacao Fine d’Origine e di Cioccolati per pasticceria, prodotti fatti con grani ottenuto dagli stessi alberi che conobbe Quinche, piantagioni che appartennero ai suoi amici e compari che superano i 100 anni di antichità in molti casi e che mantengono quella genetica del "Cacao Puro Nazionale." Per conoscenza generale, solo il 4% del cacao nel mondo è considerato come fino. Orgogliosamente l'Ecuador produce il 50% della produzione mondiale di cacao fine e di aroma, anche conosciuto come ¨Nacional" o "Top. "WorldFoods offre cacao in grano di alta qualità, mono origine e Cru (proprietà selezionate), con fermentazione superiore al 80 %, ben essiccato. Si preoccupano più della qualità che della quantità. Offrono sapori differenti, unici,  per gli artisti della manifattura di cioccolato- Cioccolato Puro fatto con Cacao "Nazionale" Biologico, Mono Origine "Calceta", del nord di Manabí, Ecuador. Più di 600 Agricoltori associati, mantengono piccole piantagioni certificate Biologicamente a Commercio equo. La maggioranza superano i 100 anni di antichità, eredità dei suoi antenati. Con Orgoglio continuano producendo un cacao unico ed incomparabile con intense note fruttate e floreali che imprimono un sapore al 100 %. Tutti i loro prodotti sono manifatturati in maniera Artigianale in Italia per curare ogni dettaglio nell'elaborazione del cioccolato, specialmente la tostatura, e soddisfare le aspettative dei palati più esigenti. Testo estrapolato dal sito e da un'intervista agli attuali proprietari.
L'AZIENDA E LA SUA FILOSOFIA
World Foods S.r.l. è un'azienda italiana che produce e distribuisce materie prime e prodotti alimentari finiti "d'origine", unici e di alta qualità, in particolare per il settore professionale. E' situato a Milano e sviluppa centri di distribuzione sia a Torino che a Venezia, sotto il nome di World Foods SA. Le sedi in Guayaquil, Ecuador, che  permettono di mantenere un contatto diretto con i fornitori e  di controllare i prodotti prima della spedizione, permette di garantire standard qualitativi elevati, sempre certificati e costanti. Il prodotto principale è il cacao lavorato (in polvere e burro) , frutta secca, noci, verdure e conserve (Palmito).Sono legati al commercio e al settore agricolo in provincia di Manabi,in Ecuador, da oltre 70 anni, in particolare modo sono produttori di punta nel settore del cacao in Nacional di Calceta, da quando Quinche J. Felix acquistò questo prodotto fantastico per la prima volta,e che viene ancora prodotto nella zona ormai da piu' di 100 anni ,contribuendo allo sviluppo economico della citta'.
STORIA DELL'AZIENDA
Jorge Eliecer Félix Montesdeoca (1971), è presidente di World Foods; nato a Calceta, figlio di Manuel Félix López e Frayda Montesdeoca Loor, (entrambi ex sindaci della città). Si menzionano i suoi genitori poiché  la relazione diretta col Cacao nasce circa 100 anni fa quando membri della famiglia materna di Jorge Félix, i "Montesdeoca", (tra cui suo nonno Óscar Montesdeoca), erano i maggiori proprietari terrieri di Calceta, dove esistevano grandi estensioni piene di piantagioni di Cacao che furono ereditati dai suoi discendenti nel corso del tempo e che deplorevolmente, con l'arrivo di altre coltivazioni e del mercato mondiale finirono in gran parte esauriti.  Fino ad arrivare ad oggi: Jorge E. Félix, nipote di Quinche, legato all'agroindustria per più di 12 anni, ha deciso di riprendere questo lascito rompendo dei paradigmi, ed essendo pioniere ed intraprendente, avvicina il prodotto tra il produttore e l'utente;  per questo motivo ha stabilito la sua residenza principale a Milano,  (Italia), da dove offre in maniera diretta i prodotti di cacao Nazionale Puro di aroma ottenuto nella terra delle sue origini ai più esigenti professionisti dell'industria del cioccolato.
ETICA DELL'AZIENDA
WorldFoods S.A. con un funzionamento in Ecuador, garantisce la dispensa di cibo e la stretta relazione e collaborazione con i fornitori, tra cui la Corporation Fort Valley, formata da 663 piccoli agricoltori.  La sua relazione con l'Italia nasce a Manta, città manabita dove Quinche si volle stabilire per dedicarsi all'esportazione di cacao, poiché si sposa con Cristina Furlan, ecuadoriana di padre italiano. Entrambi condividono la passione per questo pregiato alimento, e insieme, nel rispetto dei produttori locali e di un commercio solidale si impegnano a garantire l'arrivo in Italia e in Europa di un prodotto eccellente entro i confini di un'etica di lavoro come distinguo dell’azienda e della famiglia.
Segnala inesattezza

APPROFONDIMENTI (1)

http://www.worldfoods.it/quinche/italiano/quinche_ini.html