“Dal prato al grana” è la frase più adatta a presentare il Caseificio Dedè. Il caseificio deriva infatti da una antica azienda agricolo-casearia insediata nel 1945 alla Cascina Rosa del Propio di Borghetto Lodigiano che produceva secondo la prassi da lungo tempo consolidata nel Lodigiano e consistente in: coltivazione di terreni irrigui con la tecnica della rotazione finalizzata alla produzione di foraggi, sia freschi che essiccati destinati ai bovini da latte, produzione di latte e sua trasformazione in formaggi a lunga stagionatura, allevamento di suini sfruttando il siero residuo dalla lavorazione del formaggio.
Nel 1974 l’azienda diventa una società fra i componenti della famiglia.
FILIERA PRODUTTIVA
L’azienda ha quindi sempre mantenuto - e tuttora mantiene - la struttura produttiva tradizionale, attuata con mezzi e tecnologie moderne, ma imperniate su procedure a lungo selezionate e consolidate nel tempo dall’esperienza.
Tuttora la parte agricola collegata all’azienda casearia rifugge dalla monocultura e produce cereali, foraggio fresco e fieno per l’alimentazione del bestiame da latte, assicurando il controllo della filiera dal prato al formaggio.
Ragioni di economia produttiva oggi impongono di trattare quantitativi di latte adeguati e pertanto il caseificio acquista latte da alcune altre aziende lodigiane limitrofe, condotte coi medesimi metodi e principi.