Burrificio Artigianale di Beppino Occelli

Burrificio Artigianale di Beppino Occelli
Regione Scarrone 2, 12060, Farigliano (CN)
L'AZIENDA
Nell'ambito della produzione casearia di elevata qualità, soprattutto in Piemonte, ma in senso più ampio in Italia, l'esempio di Beppino Occelli rappresenta, oramai da tempo, un punto di riferimento molto importante. Le sue rinomate specialità, non a caso, riscuotono indifferentemente il favore dei clienti comuni, dei cuochi e dei ristoratori. 
Di pari passo con il normale andamento aziendale per la produzione di burro e formaggi di elevata qualità, Beppino Occelli segue personalmente, con notevole interesse, importanti progetti legati profondamente alla cultura del mondo caseario. Con un gruppo di ricercatori, collegati con l'Università di Torino, é per esempio in atto una minuziosa ricerca che riguarda le specie botaniche presenti sui pascoli di montagna e la relativa influenza sulle peculiarità del latte. Altre indagini, condotte da un' équipe di veterinari e alimentaristi, si occupano delle relazioni tra la ideale nutrizione dei capi di bestiame, le caratteristiche del latte e quindi dei formaggi prodotti.
LA FILOSOFIA
Il rapporto fruttuoso tra l'uomo e l'ambiente, tra Beppino Occelli, le Langhe e gli alpeggi, viene sancito e sublimato essenzialmente nel nome del latte. Di vacca, di pecora o di capra: ma sempre e comunque buonissimo. Il migliore: si tratta di leggi della natura, di procedimenti consolidati nei secoli. Il che sta a significare, a ben vedere, che la qualità vera non si può inventare. Va ricercata con intelligenza, seguendo con il dovuto rispetto ritmi ancestrali scanditi dai prodigi della biologia. La via lattea di Beppino Occelli, piena di sentori floreali e profumi di erbe, sceglie le tracce delle greggi e gli stati d'animo dei pastori, sui pascoli alpini di Frabosa Soprana, dove nascono le forme di Raschera d'Alpeggio. Si inoltra tra le antiche cascine di Langa e giunge a Valcasotto, il "Borgo dei Formaggi", nel Comune di Pamparato. Nei locali di alcune cantine, su assi di legno, le forme si affinano lentamente con il favore di un microclima particolare, trasformandosi in autentici gioielli dell'arte casearia. I gesti sono quelli di sempre, maturati dall'esperienza. Il latte scelto da Beppino Occelli è ancora vivo e impregna piacevolmente l'aria con il suo effluvio dalle sfumature dolci. Burro, Tume, Losa, Testun e Cusié sono pronti, ciascuno con il proprio tempo, al pari dei raffinatissimi erborinati (di vacca, pecora e capra), a suscitare stupende ed inestinguibili emozioni nel palato e nella mente dei loro tantissimi estimatori. Per definire l'intensità dei momenti nei quali cultura e buoni sapori vanno a braccetto.
dolcigusti
Inserito da dolcigusti - www.dolcigusti.com
27/03/2012 18:09:25
Ultima modifica di dolcigusti - www.dolcigusti.com
27/03/2012 18:17:16

I PRODOTTI

Burro di panna fresca
Burro di panna fresca
Latte e derivati del latte

FORUM

http://www.occelli.it/