Il Feuduccio di S.Maria D'Orni

Il Feuduccio di S.Maria D'Orni
Via Feuduccio 2, 66036, Orsogna (CH)
STORIA DELL'AZIENDA
Il Feuduccio è un'azienda giovane che nasce dal desiderio di Gaetano Lamaletto, industriale affermato in Venezuela, di ritornare nella sua terra natale per dedicarsi alla produzione di vino ed olio abruzzesi.
L'amore e il rispetto per la sua terra uniti all'impegno e alla tenacia lo portano a realizzare il suo sogno ed in pochi anni ciò che era solo un desiderio diventa realtà.
Ad incrementare e a sostenere il sogno di Gaetano Lamaletto ci pensano la figlia Laura Lamaletto e il marito Paolo che con immenso amore e dedizione portano i prodotti del Feuduccio in giro per il mondo con l'aiuto dei loro quattro figli: Paolo Jr, Massimiliano, Alessandro e Maria Victoria.
Oggi i vini e l'olio del Feuduccio sono esportati ed apprezzati in gran parte del mondo permettendo al mondo di conoscere un pezzo d'Italia sconosciuta ai più.
Tutto questo è stato possibile grazie al profondo rispetto e all'immenso amore che Laura Lamaletto ha ricosciuto in questo pezzo di terra incastonato in un paesaggio meraviglioso tra le colline abruzzesi,in questa terra ha ricosciuto le sue origini e ha dato vita con costante impegno, amore e genialità alla nascita di prodotti di gran classe ed eleganza.
L'olio viene prodotto utilizzando le cultivar di maggior pregio che vengono coltivate negli uliveti di proprietà,la frangitura viene effettuata con il metoto tradizionali a freddo con macine di granito. Il Frantoio è di proprietà, scavato a 14 m. sotto il livello dei vigneti e l’estrazione dell’olio si esegue a bassa pressione per sgocciolamento naturale della pasta e non viene filtrato.
I vini prodotti nell'azienda si vantano del marchio D.O.C e I.G.T; i vitigni di proprietà dell'azienda sono di altissimo  pregio, rossi come il Montepulciano d'Abruzzo o bianchi come il Pecorino e il trebbiano , vitigni autoctoni, insieme al Sauvignon e la Falanghina.
La raccolta dell’uva viene eseguita a mano: i vendemmiatori staccano i grappoli depositandoli in cassette forate, avendo l’accortezza di non schiacciare gli acini. Le cassette piene d’uva vengono trasportate e, manualmente, versate su di un nastro di cernita per completarne il controllo della qualità.
La lavorazione dell’uva, la fermentazione del mosto, la conservazione, l’invecchiamento del vino si svolgono in locali sotterranei a livello -14 metri.
L’invecchiamento del vino avviene in botti e barriques di rovere francese per un periodo che varia tra i dodici ed i diciotto mesi.
Oggi Il Feuduccio è sempre in costante crescita ed oltre a produrre vini doc  ed olio eccellente è diventato un B&B di grande eleganza, inoltre all'interno dell'azienda in un paesaggio mozzafiato si organizzano eventi,matrimoni,cerimonie,serate a tema e corsi di degustazione.

Come dicono loro.."Il Paradiso è in Abruzzo,Il Feuduccio è in Abruzzo".



myfoodwall
Inserito da myfoodwall - Laura Bucarelli
06/11/2012 12:12:54

I PRODOTTI