Le Barbarighe

Le Barbarighe
Via Barbarighe 1700, 45030, San Martino di Venezze (RO)
L'AZIENDA
L’azienda agricola “Le Barbarighe” si trova a San Martino di Venezze in provincia di Rovigo, nel cuore del Polesine, diretta da una famiglia da generazioni dedita all’agricoltura ed in particolare modo nella coltivazione di cereali; dai primi del secolo con la battaglia del grano, all’ettaro lanciato dei primi mais ibridi negli anni 60, oggi è impegnata in una conduzione con metodi ecocompatibili finalizzata non piu’ alla quantita’ ma alla qualita’ dei prodotti, e da una decina d’anni, su una parte della superficie e’ impegnata nella coltivazione con metodo biologico.

L’azienda e’ coltivata nel rispetto delle norme ambientali, infatti ha aderito da tempo a regolamenti  comunitari per quanto riguarda l’impianto di boschetti, siepi, bande tampone, erbai da sovescio e colture a perdere ai fini faunistici, in quanto ricadente in zona di ripopolamento della selvaggina. 

La famiglia: da tre generazioni la famiglia Gagliardo gestisce l'azienda agricola Le Barbarighe. 
Oggi Leonardo, Silvia, Pier Francesco e Beatrice si dedicano con passione e amore per la terra. 
I valori: il modo concreto per vivere a misura d'uomo si rispecchia nella modalità di coltivazione, raccolte, trasformazione, confezionamento e di commercializzazione. 
Gli obiettivi: è bello pensare che l'antico mestiere dell'agricoltore possa essere un'occasione per tanti di avvicinarsi alla natura. Ne derivano  benefici per la salute. C'è la possibilità di gustare prodotti sani e gustosi non più così diffusi come un tempo.
La macinazione a pietra: l’azienda da alcuni anni ha intrapreso la strada della trasformazione dei propri prodotti biologici allestendo in un vecchio granaio ristrutturato una macinazione a pietra dei cereali, producendo farine integrali, rifacendosi così alla vecchia tradizione polesana dei mulini natanti fluviali del Po e dell’Adige, che erano ancora presenti fino agli anni 50 nei paesi rivieraschi.
BAMBINI IN FATTORIA
L’azienda fa parte della rete di fattorie didattiche “Bambini in fattoria” seguita dall’Associazione agricoltori di Rovigo, è iscritta dal 2003 al primo Elenco delle fattorie didattiche della Regione Veneto. Accoglie, per visite di mezza giornata, scolaresche in qualsiasi periodo dell’anno e propone percorsi stagionali, con temi da concordare assieme agli insegnanti. I percorsi didattici riguardano il pane come riconoscere i semi di farro, grano tenero e duro, orzo, segale: dalle spighe alla farina, la macinazione dei semi, la setacciatura, l'impasto e la lievitazione. Il percorso della polenta, e come si fa la marmellata, raccolta delle more del gelso. Preparazione delle ghirlande natalizie con bacche, pigne, foglie e fiori secchi per allestire una ghirlanda con i prodotti delle siepi. Ricerca dei nidi e delle tane degli animali selvatici in zona di ripopolamento.
dolcigusti
Inserito da dolcigusti - www.dolcigusti.com
01/12/2011 09:08:52
Ultima modifica di dolcigusti - www.dolcigusti.com
01/12/2011 09:22:18

I PRODOTTI

Mais Biancoperla Presidio Slow Food
Mais Biancoperla Presidio Slow Food
Pasta, Farina e Cereali

FORUM

http://www.lebarbarighe.it/home.php