VI.P coop.soc.agricola

VI.P coop.soc.agricola
Via Centrale 1c, 39021, Laces (BZ)
STORIA
E’ intorno al 1950 che imelicoltori venostani si rendono conto del grande patrimonio della loro valle: aiutati dalla generosità della natura, creano le fondamenta di quello che oggi viene considerato un punto di riferimento per il mercato, il marchio Val Venosta. Ufficialmente l’Associazione Produttori Ortofrutticoli Val Venosta (VI.P) nasce nel 1990 nella forma sociale di Coop. Soc. Agricola, e si costituisce conformemente ai principi mutualisticico operativi senza scopo di lucro. Da subito la scelta di una propria autonoma organizzazione si rileva vincente, permettendo di difendere più efficacemente sia gli interessi dei singoli soci e che la qualità delle produzioni, totalmente ottenute secondo il metodo della produzione integrata.
 
STRUTTURA
La VI.P (Associazione dei produttori ortofrutticoli della Val Venosta) associa 1800 contadini in totale 7 cooperative. Per garantire il servizio allo stesso alto livello, i reparti vendita, vendita Bio, amministrazione, marketing, qualità, controlling ed EDP sono stati centralizzati.
LA VI.P IN CIFRE
Oggi la VI.P è presente in ben 45 mercati diversi. 60% delle vendite avvengono sul mercato nazionale, mentre il 40% del suo giro d’affari viene realizzato all’estero. In qualità di cooperativa di secondo grado, è composta da 7 cooperative primarie: TEXEL Naturno, JUVAL Castelbello, MIVORLaces, MEG Martello, GEOS Silandro, ALPE Lasa, OVEG Oris. A questestrutture cooperative aderiscono circa 1.750 produttori ortofrutticoli, che coltivano oltre 5.200 ettari di terreno ad un’altitudine compresa tra i500 e i 1.000 metri sul livello del mare. Il frutto più coltivato in assoluto è la mela, il cui raccolto di mele da tavola 2010 è ammontato a oltre 314.000 tonnellate. Grazie a questi volumi, la Val Venosta incide per più di un terzo sulla produzione complessiva di mele dell’intero Alto Adige, che, a sua volta, realizza il 10% dei volumi di mele coltivati in Europa.
Varietà. La Golden Delicious si conferma la varietà più importante con oltre i 2/3 della produzione con mele succose, particolarmente rinfrescanti e croccanti, la cui buccia gialla ha assunto anche quest’anno, complice l’elevata escursione termica durante il periodo della raccolta, la tipica “faccetta rossa” delle mele di alta montagna.
Seconda in ordine di produzione è la Red Delicious: buoni risultati hanno raggiunto anche tre varietà di tendenza quali GalaJonagold e Pinova che assieme raggiungono quota 10% del raccolto. Altre varietà importanti in Val Venosta sono Braeburn, Fuji e Idared.
MISSIONE
La conformazione geologica, il clima e la posizione della Val Venosta, che si estende dalle cime più alte del Gruppo Ortles per poi degradare dal Passo Resia fino a Merano, hanno contribuito allo sviluppo di una ricca frutticoltura. La scarsa piovosità, con 500 mm di precipitazioni annue, la presenza del sole per oltre 300 giorni all’anno e le forti escursioni termiche, che eliminano insetti e parassiti, sono i fattori che, uniti all’altitudine, rendono la valle un vero paradiso terrestre per la coltivazione di mele, ortaggi e piccoli frutti. VI.P segue da sempre la strada tracciata dalla coccinella, simbolo della natura, della tutela ambientale e della produzione integrata. La “mission” di VI.P è quella di arrivare al consumatore con un prodotto di qualità, un servizio completo ed un prodotto che sia sempre controllabile. Tracciabilità e certezza della provenienza sono quindi garantiti dai nostri sistemi di produzione e di lavorazione.
BIO VAL VENOSTA
BIO Val Venosta, la produzione biologica in Val Venosta, nel 2010 ha raggiunto un’annata record, sia in termini quantitativi che qualitativi. Per quanto riguarda i quantitativi, i 130 produttori, che seguono la produzione biologica in Val Venosta, hanno raggiunto 19.740 tonnellate (esclusa la merce in transito), che corrisponde a un +4% in confronto alla raccolta dell’anno precedente, dovuto al maggior numero di produttori e di ettari di terreno rispetto all’anno 2009. Per quanto riguarda le varietà di mele biologiche, qui come per la produzione integrata la Golden Delicious è la più importante, con una produzione del 52%. Seguono (in ordine di importanza nella produzione) Gala, Red Delicious, Pinova, Braeburn, Jonagold, Fuji, Idared e Topaz.
L’alta produttività del settore biologico permette al consorzio di garantire l’estensione del periodo di commercializzazione fino ad inizio agosto 2011 anche per le mele a marchio BIO Val Venosta.
Anny
Inserito da Anny - Pasticci Gourmet
15/09/2011 15:25:48
Ultima modifica di Anny - Pasticci Gourmet
12/10/2011 17:58:14

I PRODOTTI

Mela Alto Adige IGP
Mela Alto Adige IGP
Frutta e Verdura
Mela Val Venosta IGP
Mela Val Venosta IGP
Frutta e Verdura
Albicocca della Val Venosta
Albicocca della Val Venosta
Frutta e Verdura
Lampone dell'Alto Adige
Lampone dell'Alto Adige
Frutta e Verdura